Skincare in inverno: cosa fare mattina e sera

12:31

Eucerin

Sei un tipo che ama prendersi cura della pelle e segue correttamente una skincare routine o di quelli che la cura solo quando se ne ricorda o ne ha estremamente bisogno? A prescindere dal tuo stile, il mio consiglio è: fai attenzione ai cambiamenti che l'inverno può provocare sulla tua pelle.

Quando arriva la stagione più fredda dell'anno, abbiamo i famosi cambiamenti climatici, cioè le temperature diminuiscono, l'umidità relativa scende e compare il vento freddo. Ma con tutto questo cambiano anche le nostre abitudini quotidiane: c'è meno apporto d'acqua perché non fa più così caldo, il sudore scompare e facciamo il bagno caldo (l'acqua calda del bagno rimuove la protezione naturale della pelle, rendendola più sensibile e secca). Cioè, la combinazione di tutti questi fattori si riflette direttamente sulla pelle del corpo nel suo insieme, in particolare quella del viso in quanto più esposta. 
Nel caso ti stai chiedendo se è possibile invertire questa situazione, la risposta è sì! Per questo, il motto è: idratazione. Ma anche altre cure quotidiane che possono aiutare. 
Scopri come prenderti cura della tua pelle ogni giorno!

Skincare Giorno

  • Inizia detergendo il viso con sapone liquido

Le persone con pelle secca possono saltare questo passaggio al mattino, lavando il viso solo con acqua fredda e passando alla fase successiva, che è l'idratazione. 
Ma chi ha la pelle grassa o mista dovrebbe pulire la zona con un detergente liquido, che provoca meno secchezza, oltre, ovviamente, a scegliere un prodotto specifico per il proprio tipo di pelle.

  • Idratazione

Se l'inverno provoca secchezza della pelle, la raccomandazione principale è investire nell'idratazione. La stessa regola vale anche per chi ha la pelle grassa. L'olio in eccesso non significa idratazione, quindi questo passaggio è indispensabile.
L'unica differenza in questo caso è il tipo di prodotto che dovrebbe essere utilizzato; su Notino troverai una sezione dove è possibile trovare i cosmetici suddivisi per il tipo di pelle, così sarà semplicissimo scegliere i prodotti adatti al tuo tipo di pelle.

  • Protezione solare

Anche se il sole è mite in inverno, continua ad emettere radiazioni nocive per la pelle, quindi la protezione solare va utilizzata anche nei mesi più freddi.
Una ottima soluzione per saltare questo passaggio è scegliere dei  prodotti che già contengono nella sua formulazione la protezione solare. Io, ad esempio, utilizzo la linea Anti-Pigment di Eucerin, che oltre a ridurre le macchie protegge anche la pelle dai raggi solari.

Skincare Notte

  • Deterge la pelle

Durante il giorno siamo esposti all'inquinamento, oltre ad altri fattori che possono ostruire i pori, come l'uso del trucco, rendendo indispensabile la detersione serale.
Per chi ha la pelle secca, è meglio utilizzare l'acqua micellare per rimuovere il trucco. Mentre le persone con pelle mista o grassa possono utilizzare lo stesso prodotto che utilizzano nella loro beauty routine diurna.

  • Applica un tonico

 Dato che di notte non c'è bisogno di proteggersi dal sole, puoi lasciare l'idratazione come ultimo passaggio. Investire in tonici o sieri è una buona scelta, poiché aumentano l'idratazione e continuano a controllare l'eccesso di sebo.

  • Idratare

 Nella beauty routine serale puoi scegliere creme idratanti più lenitive o anche quelle che fanno parte di un trattamento più specifico.

Una volta a settimana ricordati di esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte e gli accumuli di impurità, e di applicare una maschera idratante o purificante, anche queste vanno scelte in base al tuo tipo di pelle.
Con questi piccoli accorgimenti avrai una pelle bella e luminosa anche durante l'inverno.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.