Idrolato: cos'è e a cosa serve

08:36

Molte persone conoscono gli oli essenziali e le loro incredibili proprietà.  Ma quello che molti non sanno è che dalla distillazione degli oli essenziali è possibile ottenere un altro prodotto: l'idrolato. 

Cos'è l'idrolato?

L'idrolato è l'acqua risultante dal processo di distillazione delle piante per ottenere l'olio essenziale. Pertanto, per identificare un idrolato è necessario osservare tre punti essenziali: la presenza esclusiva di ingredienti naturali, l'utilizzo di piante come materia prima e il processo d'estrazione.
Può essere confuso con altri prodotti come l'acqua profumata,  che possono contenere ingredienti sintetici e non hanno lo stesso valore terapeutico dell'idrolato.
L'idrolato non consiste semplicemente nel mescolare l'olio essenziale con l'acqua: è costituito da componenti solubili in acqua, molecole di olio essenziale e fluido della pianta madre durante la distillazione.

A cosa serve l'idrolato?

Sebbene non siano molto noti, gli idrolati sono prodotti multifunzionali.  Possono essere utilizzati come tonico viso o acqua termale, ma anche nella composizione di maschere all'argilla e  come profumo.  Inoltre è possibile effettuare un trattamento aromaterapico inalando l'aroma.  Le sue proprietà sono ridotte rispetto a un olio essenziale, quindi è molto sicuro da usare. Un altro uso interessante è quello di spruzzarne un po' sulla biancheria da letto.
Gli idrolati sono ideali anche per rinfrescare la pelle. Prova a spruzzarne un po' sulla pelle durante  le giornate calde e nota la differenza.  

 Ecco alcuni esempi dei suoi benefici:

L'idrolato di camomilla ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. È indicato in caso di ustioni, eczemi, psoriasi e per migliorare la qualità del sonno.
  •  L'idrolato di lavanda ha un'azione rigenerativa e può essere utilizzato per recuperare la pelle esposta a ceretta, scottature solari, eruzioni cutanee, colpi di sole, lesioni, punture di insetti e prurito.
  •  L'idrolato di tea tree ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e antivirali.  È indicato per il mal di gola e le infezioni fungine delle unghie.
  •  L'idrolato di Eucalipto è un'ottima opzione per rafforzare il sistema immunitario.  Può essere usato per alleviare tosse, raffreddore e infezioni polmonari.
  •  L'idrolato di rosa ha azione rigenerante e antibatterica ed è indicato per il trattamento di acne, ustioni e dermatiti.
  •  L'idrolato di salvia ha proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie.  È ideale per le donne che vogliono combattere i sintomi della sindrome premestruale come coliche, gonfiore, ritenzione di liquidi e irritabilità.
 Questi sono solo alcuni esempi di idrolati, ne esistono una moltitudine per tipologie ed indicazioni.

 Dove comprarlo?

 È possibile acquistarlo comodamente online, nei negozi specializzati che vendono prodotti di qualità, il miglior sito per trovare idrolati di altissima qualità ad un prezzo molto accessibile è senza dubbio Notino



You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.