Come organizzare i viaggi in famiglia

19:01


Viaggiare in famiglia e principalmente con bambini a seguito richiede un po’ più di organizzazione che non un viaggio in solitaria.

Quando pianificate il viaggio con la vostra famiglia dovete tenere in considerazione i desideri e le aspettative di ogni componente, specialmente dei più piccoli, per non trasformare il vostro viaggio in un evento stressante.
Qui di seguito vi indichiamo una serie di consigli su come organizzare il vostro viaggio in famiglia al meglio.

Come scegliere la destinazione

Quando si sceglie la destinazione per un viaggio in famiglia bisogna tener conto di una serie di fattori. Per prima cosa vanno valutati i desideri e le aspettative di ciascun membro della famiglia.
Per fare questo potreste pensare di raccogliere le varie idee e prendere in considerazione le mete proposte dai vostri cari.
Tenete in considerazione che organizzare un viaggio in famiglia richiede più pianificazione e più tempo a disposizione a causa anche delle tempistiche scolastiche.
Considerate il periodo dell’anno per conoscere bene i costi del viaggio e il meteo. Sappiamo che è difficile fare un viaggio a basso budget con i bambini, specie se dovete rispettare i tempi delle vacanze scolastiche, in quanto in quei periodi solitamente si è in alta stagione e tutti i prezzi aumentano di conseguenza.
Per questo conviene prenotare con qualche mese d’anticipo. Questo è un bene sia per non ritrovarsi a pagare tariffe troppo alte sia per avere molta più scelta di alloggi e di voli aerei e quindi di poter rispettare il budget a disposizione.
Se invece avete figli piccoli che non vanno ancora a scuola, allora approfittatene e viaggiate fuori dai periodi di vacanze scolastiche. Vi ritroverete a risparmiare senza dubbio, ma avrete  anche il vantaggio di viaggiare in periodi non troppo affollati con le attrazioni turistiche quasi interamente a vostra disposizione.
Per avere qualche idea in più chiedete anche ad altri genitori come si sono trovati in determinate località, se conoscono posti su misura per i bambini. Sicuramente sapranno consigliarvi bene quali località prediligere e quali invece evitare.
Potete trovare molti spunti per i viaggi con i figli online, nei forum e nei blog di viaggio dedicati, o ancora meglio vedere in tempo reale i viaggi che fanno le travel influencer come Wildflowermood e prendere ispirazione da loro per conoscere le mete in maniera più approfondita e in prima persona.
Se volete risparmiare e non trovarvi in mezzo alla folla di persone evitate le località note, preferendo posti più di nicchia. Questo vi permetterà di risparmiare un po’ e allo stesso tempo trasformerà il vostro viaggio in un’avventura esclusiva.
Se volete far divertire i vostri figli, ma allo stesso tempo pensare alla loro salute, allora portateli in posti naturali, dove possono fare delle camminate all’aperto e giocare in grandi spazi aperti.

Come prenotare voli aerei con bambini

Sappiamo che il viaggio con bambini può essere particolarmente dispendioso, specie se decidete di raggiungere una località distante e dovete prenotare un volo aereo.
Per ridurre i costi vi consigliamo di tenere d’occhio le offerte e di prenotare i voli aereo con largo anticipo. Potete sfruttare le molteplici potenzialità delle piattaforme che vi propongono offerte di diverse compagnie aeree in periodi dell’anno più ampi, di modo che possiate decidere per biglietti aerei meno dispendiosi.
Siate in ogni caso pazienti e flessibili. Cambiare le date del viaggio può letteralmente farvi risparmiare centinaia di euro, specie se viaggiate in famiglia e tutto si moltiplica per il numero di componenti del vostro nucleo familiare.

Come trovare il giusto alloggio per un viaggio con bambini

Quando si viaggia con i figli, in particolar modo se i vostri bambini sono ancora piccoli, un dettaglio da non trascurare è la scelta dell’alloggio.
Considerate prevalentemente opzioni più comode, come gli  appartamenti e bed and breakfast, in modo da potervi dedicare personalmente alla nutrizione dei vostri piccoli. Alloggiare in alberghi può essere comodo da un lato, specie se cercate opzioni all inclusive, però sicuramente vi dovrete adattare di più non avendo a disposizione una cucina.

Come costruire un itinerario unico

Certamente vorrete che il vostro viaggio con la famiglia sia memorabile e unico. Ecco perché è importante selezionare le esperienze e attrazioni da visitare.
Per sapere cosa vale la pena visitare e cosa invece potrebbe rivelarsi una delusione potreste sbirciare su internet, però con così tante informazioni come si fa a decidere?
Ecco che usare sapientemente i social si rivela un’ottima strategia: avrete la possibilità di raccogliere le idee, ma anche di scartare luoghi ed esperienze sulla base di raccomandazioni e recensioni di altre persone che hanno visitato quei luoghi prima di voi.
Una volta che avrete selezionato le esperienze e le attrazioni che desiderate visitare, il passo successivo è quello di costruire un vero e proprio itinerario personalizzato con google maps. Questo avrà il duplice vantaggio di darvi la misura concreta delle distanze e anche l’opportunità di non sopravvalutare i tempi di percorrenza tra un’attrazione e l’altra.
Dividete infine le vostre giornate in tre momenti: mattino, pomeriggio e sera e riempite con massimo un’attività ciascun momento, bilanciando perfettamente le esperienze e le attrazioni turistiche tra di loro.
Assicuratevi di garantire ai vostri figli del riposo e di non riempire eccessivamente le giornate, perché finireste per non godervi il viaggio.

Come fare la valigia per un viaggio in famiglia

E’ arrivato il momento della partenza e con esso anche il momento più stressante: la preparazione della valigia. Se preparare i bagagli solo per se stessi può rivelarsi un momento critico, farlo per l’intera famiglia metterebbe alla prova anche i globetrotter più incalliti.
Vi consigliamo di viaggiare leggeri, portarvi lo stretto necessario e soprattutto per fare un bagaglio perfetto, anziché piegare le cose, arrotolatele per creare più spazio.
Se i vostri figli sono grandi abbastanza, coinvolgerli nella preparazione dei bagagli è un momento sia divertente che educativo.
Se invece avete figli troppo piccoli, ricordatevi che a destinazione troverete sempre delle lavanderie a gettoni ed è più comodo portarsi meno vestiti e lavarli sul posto piuttosto che trascinarsi dietro troppi bagagli. Questo è valido soprattutto se viaggiate in aereo, dove con buona probabilità una valigia in più vi costa quanto sei mesi di lavaggi a gettone.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.