10 idee per arredare la cameretta dei bambini

18:43

Consigli pratici su come arredare la cameretta dei bambini con comfort e sicurezza.

Lo spazio dei bambini è un luogo importante per il loro benessere e deve essere organizzato bene. Servirà lasciare spazio libero per giocare, ma al tempo stesso ricordarsi di predisporre una buona organizzazione di contenitori capienti per poter metter via con ordine tutte le loro cose.
Quando la famiglia è numerosa e la stanza piccola serviranno ottime idee per arredare.
Se i bimbi sono piccoli bisogna ricordarsi di tenere conto della loro sicurezza nel pensare a soppalchi o letti rialzati.
Ecco 10 spunti che possono essere preziosi per pensare a una cameretta migliore. Rispetto alla parte estetica il consiglio è di farsi ispirare dalla gallery di camerette x bambini, un portale che raccoglie le foto di catalogo proposte dalle migliori aziende di camerette italiane e presenta oltre 500 composizioni differenti.

L’illuminazione della zona studio

La scrivania in cameretta dovrebbe stare a fianco della finestra, per ricevere luce naturale. Non si deve invece mettere in angoli bui oppure spalle alla luce (perché in questo caso il corpo di chi si siede fa ombra sul piano).

La cameretta a ponte

Il ponte è un grande classico per poter risparmiare spazio: l’armadio è sopra al letto e questo permette di recuperare volume contenitivo. Attenzione a scegliere una struttura solida e di buona qualità.

Un divanetto imbottito

Se invece del classico letto in legno si inserisce in camera un letto imbottito a divanetto il risultato è interessante: oltre a essere luogo di dormita la notte il letto tessile si presta a fare da “salotto” quando viene un amico a trovare il ragazzo e può essere comodo anche per studiare comodamente seduti sul letto.

Pensare la stanza per la crescita

Non è conveniente comprare mobili da neonato, a parte ovviamente il lettino culla. Infatti anche se vengono prodotte camerette da bimbo piccolo, comprese di armadi e cassettiere, si può comprare subito il guardaroba adatto ai ragazzi più grandi, facendo la spesa una volta sola. Pensare un arredamento adatto al bambino che cresce significa anche scegliere mobili di alta qualità, fatti per durare negli anni, e colori sobri, non troppo infantili.

Disporre i letti ad angolo

Se bisogna inserire due bambini in poco spazio invece del classico letto a castello dove i due letti sono uno sopra all’altro possiamo pensare a una soluzione di angolo. In questo modo il design è più movimentato e c’è una maggior separazione tra la zona di ciascuno.

Il letto a castello singolo

I letti a castello non sono necessariamente per due ragazzi: si può fare anche un castello singolo, dove sopra si dorme e sotto si studia, con un’ampia scrivania. Ideale se il bambino sogna di dormire sopra.

Una cabina armadio baby

Siamo abituati a pensare alla cabina armadio come a uno spazio della camera matrimoniale, dove gli adulti tengono il loro guardaroba. In realtà sarebbe utilissima anche in cameretta, se lo spazio lo consente: ci potranno stare i tanti oggetti voluminosi che caratterizzano la vita dei bimbi e che non trovano spazio nell’armadio normale.

Il meccanismo del soppalco scorrevole

Il meccanismo scorrevole è un modo per avere dei castelli o soppalchi comodissimi come accesso, ossia con una scala a gradini e una pedana piuttosto che con la scomoda scaletta a pioli, al tempo stesso si risparmia spazio. Infatti il camminamento non occupa spazio durante il giorno, visto che grazie al movimento il castello si chiude.

I letti a mini castello

Se il bambino è piccolo e si ha paura di farlo dormire in alto si può scegliere la soluzione del mini castello: una coppia di letti scorrevoli a estrazione dove all’occorrenza il letto sotto esce e il letto più alto è comunque decisamente più basso rispetto ai soppalchi.

Lo spazio per giocare

Non bisogna farsi prendere dall’ansia di riempire la cameretta di mobili: lo spazio più importante nella stanza dei bambini è quello che verrà lasciato libero, dove i ragazzi potranno liberamente giocare. Ricordiamoci quindi di disporre letti, scrivania e armadi in modo armonioso ma compatto, evitando di monopolizzare il centro stanza con l’arredo.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.