Come scegliere il miglior tappetino yoga per principianti

09:41

Il tappetino yoga, noto anche come mat, fa parte della vita quotidiana di chi pratica questa disciplina. Facile da arrotolare e dai toni colorati, questo tappetino è essenziale quando si eseguono le posture yoga. Perché è così necessario usare questo tappeto?

Avere il tuo tappetino yoga significa avere il tuo posto sicuro per la pratica e sapere che lì puoi avere più conoscenza di sé, pace interiore e consapevolezza del corpo. È il luogo in cui è possibile rilassarsi nel proprio spazio.

Come scegliere il tappetino Yoga

Dimensione

Non acquistare tappetini più piccoli di te, cioè che lasciano i piedi o la testa fuori. L'ideale è un tappetino da yoga con qualche centimetro più lungo della tua altezza. 

Spessore

Per quanto riguarda lo spessore i tappetini yoga molto sottili possono compromettere la pratica, in quanto non attutiscono l'impatto del corpo con il pavimento.
Tappetini yoga molto spessi potrebbero non fornire la fermezza necessaria. L'ideale è acquistare tappetini con spessore tra 4-5 massimo 6 mm e scegliere quello più adatto al proprio corpo e alla posizione del metodo.

Materiale

L'acquisto di qualsiasi tappetino yoga, oltre a compromettere la tua salute, può andare sprecato più velocemente di quanto pensi.
I materiali scivolosi dovrebbero essere evitati. Proprio come quelli che provocano allergie, ma dipende dal corpo di ognuno. Di solito, i mat sono fatti in PVC, ma ci sono anche quelli più ecologici, prodotti con materiali biologici e riciclati e sono più indicati perché fanno bene anche all'ambiente e come si sa la filosofia dello Yoga è quella di rispettare tutto ciò che ci circonda.

Pulizia del tappetino yoga

Non ha senso acquistare un buon tappetino yoga per poi lasciarlo sporco. Mantenere l'igiene del proprio tappetino è essenziale per evitare allergie o altri problemi causati da funghi e batteri. 
Ogni volta che finisci una lezione di yoga, prenditi qualche minuto per pulire il tappetino, puoi usare sapone neutro, aceto o acqua per pulire. Tutto dipende dal materiale del tuo tappetino.

Un ultimo consiglio?

Per acquistare un ottimo materassino yoga, ma anche accessori utili per la tua pratica ti consiglio di visitare il sito di Shankara, perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e un servizio cliente sempre disponibile per  aiutarti in caso di dubbio di quale prodotto sia adatto a te. 

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.