Viaggiare in camper con i bambini

11:14

Vacanze in famiglia: i pro e contro di viaggiare in camper con i bambini.

I camperisti per definizione sono abituati ad essere liberi, e chiaramente questo periodo particolare di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, li fa sentire in gabbia e reclusi. Inutile sottolineare come la scelta di destinazioni europee vada sempre valutata con molta attenzione, perché se è pur vero che ad oggi è permessa una libera circolazione, è altrettanto vero che alcuni Paesi potrebbero comunque applicare differenti forme di restrizione nel momento dell'ingresso. Al contrario, la circolazione su suolo italiano è libera, quindi questa potrebbe rappresentare l'occasione per goderci le mille meraviglie che il nostro territorio ci riserva.
E per chi ha famiglia al seguito? Viaggiare in camper con i bambini, per quanto possa risultare più complesso per certi punti di vista, può regalare numerose sorprese.

Viaggiare in camper con i bambini: i contro

Vogliamo partire evidenziando quelli che sono i contro delle vacanze in camper con bambini, così da sapere in anticipo come porre rimedio ad eventuali problematiche. Il primo lato negativo è chiaramente quello degli spazi, che anche in assenza di figli sono comunque di fondamentale importanza per un viaggio sereno e rilassante. In questo caso, ad incidere sulla situazione sicuramente troviamo anche il temperamento del bambino, perché se particolarmente vivace, il problema potrebbe farsi serio. Una buona idea in questo caso potrebbe essere quella di far utilizzare il letto matrimoniale in coda, se presente, come spazio di gioco dedicato. Questo significa chiaramente rifare il letto di continuo, ma sempre meglio che trovarsi il camper a soqquadro.  

Vacanze con i bambini in camper: i pro

Come anticipato, una vacanza in camper con i bambini può regalare sorprese davvero piacevoli, e oggettivamente oltre ad una più attenta organizzazione degli spazi, non troviamo altri contro. Innanzitutto il capitolo bagagli. Se si decide di lasciare sempre a bordo del camper gli oggetti che davvero saranno utili al viaggio, ciò che mancherà all'appello saranno solo ed esclusivamente gli abiti e poche altre cose, come qualche giocattolo appunto per i bambini. In parole povere, rispetto ad una vacanza tradizionale, niente stress per i bagagli. In seconda battuta troviamo il fatto che non esistono né vincoli, né fretta. La vacanza in camper con bambini infatti, può essere gestita secondo quelle che sono le proprie esigenze e tempistiche, e questo è importantissimo per i piccoli, perché non verranno sconvolti i loro ritmi. Una visita o un escursione dunque, potranno essere anticipate o ritardate a seconda del momento senza alcun problema.  

I viaggi in camper con i neonati

Viaggiare in camper con bambini comporta qualche precauzione in più, e non riguardano ovviamente la gestione degli spazi. Un neonato infatti non ha bisogno di muoversi allo stesso modo di un bambino che cammina. In questo caso il problema è di natura organizzativa, e riguarda l'attrezzatura da portarsi al seguito. In cima alla lista troviamo ovviamente carrozzina, passeggino, sdraietta, biberon, pannolini, seggiolino da tavolo, e molto altro ancora. In tutto questo "caos", la parola d'ordine sarà sempre e comunque organizzazione. Proprio per questi motivi, è opportuno sfruttare ogni singolo spazio con razionalità , in maniera da non invadere con mille oggetti lo spazio vivibile del camper. Un altro consiglio in caso di neonati al seguito, è quello di assicurare il piccolo attraverso delle sponde del lettino, così che non possa cadere, oltre chiaramente a "foderare" le pareti con dei paracolpi.  

La destinazione di una vacanza in camper con bambini

Dove andare in vacanza in camper con bambini? La risposta potrebbe essere quasi ovunque, ma se le idee dovessero scarseggiare, su uno dei migliori blog di viaggio www.famigliainfuga.com puoi trovare tanti itinerari e risorse per viaggiare in camper con la famiglia. Ovviamente come anticipato, in questo periodo particolare è opportuno informarsi adeguatamente in caso di vacanze all'estero. Le mete possibili anche nel nostro Paese sono moltissime. Ad esempio, itinerari in camper con bambini potrebbero includere i tanti parchi divertimento, che offrono anche l'occasione di visitare le località che li circondano. E in inverno? Durante i mesi freddi, seppur siano meno frequenti i viaggi in camper con bambini, un'ottima idea potrebbe essere visitare uno dei tanti caratteristici mercatini di Natale. Un'ultima fondamentale raccomandazione: a prescindere da quale sarà la destinazione prescelta, è importantissimo assicurare i bambini o i neonati ai loro seggiolini durante il tragitto su strada.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.