Dieta senza glutine: i suoi benefici

settembre 21, 2018

Sempre più popolare negli ultimi anni la dieta senza glutine è diventata un'opzione non solo per i celiaci ma per tutti in generale. Scopriamo i suoi vantaggi:

dieta senza glutine

Cos'è il glutine? In quali alimenti si trova? 
Il glutine è un complesso proteico contenuto in molti cereali (come frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori) e si trova nel pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro alimento prodotto con tali cereali.
Si tratta di una sostanza che conferisce elasticità e consistenza al prodotto finale ed inoltre favorisce la lievitazione degli impasti.
Quali sono i vantaggi dell'eliminazione del glutine negli alimenti?  
La celiachia è uno dei motivi per cui le persone non consumano più il glutine. È una malattia infiammatoria autoimmune dell'intestino tenue, che si verifica quando la persona non è in grado di digerire il glutine. Questo porta a diversi problemi intestinali come dolore, diarrea, perdita di peso e malassorbimento dei nutrienti da parte dell'organismo. In questi casi, una dieta priva di glutine è l'unica terapia efficace.
Oltre alle persone affette da celiachia, secondo autorevoli studi, sempre più  persone soffrono di disturbi che potrebbero essere riconducibili alla sensibilità al glutine.
Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia.
dieta senza glutine biscotti

Ma non bisogna essere intolleranti per ottenere i benefici di questa dieta. Una dieta ricca di glutine può causare ritenzione idrica (gonfiore), problemi della pelle e una varietà di altri sintomi, eliminare o ridurre questa proteina dall’alimentazione, porta tanti benefici, anche  a chi non è celiaco.
Eccone alcuni:
- una dieta sana è in grado di ridurre il gonfiore conosciuto, che colpisce soprattutto le donne ma anche alcuni uomini. E il glutine può essere uno dei principali fattori che provoca la ritenzione di liquidi nel corpo, eliminandolo ​​dal cibo, si può notare una diminuzione delle misurazioni e un aspetto più sano nell'aspetto generale.
- il glutine di solito causa disagio intestinale e di stomaco per le persone intolleranti o sensibili a questa proteina. In tal caso, eliminare questa sostanza dalla dieta è essenziale per sentirsi bene.
- una dieta senza glutine diminuisce il rischio di complicanze a lungo termine come l´anemia, l’osteoporosi, alcune forme di tumore e disturbi al sistema nervoso. 
dieta senza glutine benefici

Come vedete, sono molti i benefici che si  possono trarre rimuovendo il glutine dall’alimentazione e tutto questo è possibile senza rinunciare al gusto, grazie a Giuliani che con un’ esperienza centenaria nel campo gastrointestinale ha dato vita alla linea Giusto® Senza Glutine,  una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute, che rappresenta il perfetto esempio dell’unione di due culture: quella alimentare di Giusto e quella scientifica di Giuliani.
dieta senza glutine barrette

Giusto si conferma un punto di riferimento per l’alimentazione senza glutine, in farmacia, con una gamma tra le più ampie per assortimento e varietà nel mercato senza glutine e un’offerta di prodotti tra pane, pasta, dolci e merende contando oltre 100 prodotti diversi.
Tutti i prodotti della linea prestano particolare considerazione alle intolleranze e sono senza lattosio, senza olio di palma, senza lievito e fatti solo con ingredienti di qualità.
I prodotti della linea Giusto sono stati approvati anche dai miei bambini, che da buon intenditori di barrette e crostatine hanno affermato che queste non hanno nulla da invidiare alle solite “merendine tradizionali” . 
dieta senza glutine merendine

I prodotti Giusto si trovano principalmente in farmacia e nei negozi specializzati alla vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni sono disponibili anche da Coop e Carrefour.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.