Come scegliere il protettore solare

22:03

Protettore Solare
Suggerimenti utili su come scegliere il protettore solare per proteggere la pelle dai danni causati dall'esposizione solare.

Sei il tipo di persona che usa il protettore solare solo in estate?
Anche se sia molto comune applicare il prodotto solo sulla spiaggia o prima di utilizzare la piscina, ciò che non tutti sanno è che la crema solare deve essere utilizzata tutto l'anno. Questo perché anche nei giorni freddi e nuvolosi, i raggi ultravioletti continuano ad essere emessi e causano vari effetti dannosi sulla nostra pelle come: l'invecchiamento precoce, macchie e persino il cancro della pelle.

Qual è la funzione di protezione solare?

La protezione solare protegge le cellule della pelle dagli effetti dannosi causati dai raggi ultravioletti, UVA, UVB e radiazioni infrarosse.

Come scegliere la crema solare ideale per la tua pelle?

Il riferimento principale per la scelta del prodotto è il fattore di protezione solare. L'SPF rappresenta il tempo in cui il prodotto può proteggere la pelle dalle scottature solari. In questo modo, maggiore è l'SPF, più tempo impiegherà la pelle ad avere una scottatura solare.
È consigliato utilizzare la protezione solare con un SPF minimo di 30, ma ci sono alcuni casi  in cui è consigliato utilizzare un SPF superiore.
Per scegliere il SPF adatto bisogna prendere in considerazione fattori come il tipo e il tono della pelle, l'età e la tendenza a problemi dermatologici come imperfezioni e acne.
Esistono molti tipi di protettori solari pensati per i vari tipi di pelle, che sono:
  • crema solare idratante: è indicato per la pelle secca, poiché preserva la naturale oleosità e dona un aspetto brillante, garantendo la rifrazione della luce solare;
  • anti-rughe o anti-invecchiamento: ha antiossidanti che preservano la salute della pelle e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare;
  • per la pelle grassa: le persone con pelle mista e grassa dovrebbero sempre cercare prodotti che non lasciano la pelle ancora più grassa, sono chiamati senza olio;
  • crema solare colorata: contiene pigmenti colorati sia per la protezione solare che per il trucco, che aiutano a proteggere dall'invecchiamento prematuro della pelle;
  • anti-inquinamento: ha antiossidanti più potenti, con l'obiettivo di restituire la lucentezza della pelle.
Per proteggere la pelle del corpo, le lozioni cremose sono le più adatte. Se ci sono troppi peli, lo spray semplifica l'applicazione. Sul viso, la protezione solare deve essere scelta in base al tipo di pelle. Se è oleosa, l'uso di gel, crema gel o lozione senza olio è il più appropriato, invece per la pelle secca, l'uso della crema solare è la migliore scelta.
Sulla sezione crema solare del sito di Notino puoi trovare una selezione di protettori solari pensati per ogni tipo di pelle.

Quando applicare la protezione solare?

La crema solare va utilizzata quotidianamente nelle aree del corpo esposte ai raggi solari e deve essere riapplicata almeno due volte al giorno, in caso di assenza di esposizione diretta al sole. In caso di eccessiva sudorazione o contatto con l'acqua, la protezione deve essere riapplicata immediatamente.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.