LENTI A CONTATTO: CONSIGLI D'USO

10:04

Vuoi iniziare a usare le lenti a contatto? Ecco qualche pratico consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Come molti portatori di occhiali ho iniziato a riscontrare parecchio fastidio nell’ultimo anno, nel quale, per via della mascherina, ho passato le mie giornate a vedere un mondo perennemente sfocato dall’appannatura delle lenti. Ho deciso di adottare come soluzione l’utilizzo di lenti a contatto, che devo dire hanno risolto alla perfezione il problema, donandomi anche una certa liberà di movimenti che purtroppo con gli occhiali non avevo. Personalmente le ho trovate veramente comode e molto pratiche, specialmente per chi come me ha uno stile di vita frenetico e pieno di spostamenti, e che una volta inserite nell’occhio le lenti a contatto non dovrà più preoccuparsene.
Ovviamente però stiamo parlando comunque di un dispositivo medico, e come tale ha bisogno di piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a non sentire la presenza della lente a contatto all’interno dell’occhio e soprattutto a preservare la nostra cornea da eventuali infezioni causate da uno scarso livello di cura della lente. Andiamo a vedere qualche utile consiglio per chiunque utilizzi le lenti a contatto:

  • Lavare le mani e asciugarle bene

può sembrare scontato ma oltre ai batteri lavare le mani permette di rimuovere dei granelli di polvere o altri corpi esterni che potresti avere sulle dita, e che se dovessero finire sulla lente a contatto mentre la inserisci ti causerebbe una infiammazione.

  • Non utilizzare l’acqua per lavare e conservare le lenti

usa solo l’apposita soluzione fisiologica.

  • Cambia il contenitore delle lenti ogni 5 mesi circa

 con il passare del tempo lo “sporco” si accumula anche nel contenitore, e purtroppo lavarlo e cambiare l’acqua ogni giorno non è sufficiente , dopo qualche mese ti toccherà sostituire il contenitore delle tue lenti a contatto.

  • Utilizzare delle lacrime artificiali

 quando avverti della secchezza nell’occhio, è una sensazione perfettamente normale, specie dopo qualche ora di utilizzo, del comunissimo collirio ti permetterà di tenere l'occhio idratato. Se la sensazione dovesse essere duratura e fastidiosa rimuovi la lente a contatto.

  • Utilizza solo lenti di qualità

assicurati di scegliere un prodotto di alta qualità, stiamo comunque parlando dei tuoi occhi e si sà, sulla salute non si scherza. Io per esempio, sto utilizzando delle lenti TopVue Monthly, e devo dire che mi ci trovo veramente bene, oltre ad essere comodissime hanno anche un filtro contro i raggi UV che non solo protegge l’occhio, ma l’affatica molto di meno quando utilizzo dei dispositivi elettronici. Se anche tu sei interessato a optare per delle lenti a contatto sul sito di AdriaLenti potrai trovare tantissimi articoli di altissimo livello e a prezzi veramente convenienti. Il loro catalogo è vastissimo, e puoi trovare anche occhiali e lenti colorate, sia estetiche che correttive. Io ho voluto provarle, graduate e di colorazione verde, sempre della linea TopVue. Anche queste comodissime e fino ad ora non mi hanno dato nessun fastidio, il colore non risulta falso o troppo invasivo, ma al contrario si amalgama bene con quello che è il mio colore (marrone) e dà un effetto estremamente naturale. Il sito ha anche molte offerte, quindi se pensi di iniziare a usare delle lenti a contatto, questo è proprio il momento giusto per farlo.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.