Aloe Vera i suoi benefici per la pelle

17:07

Composto per il 96% d'acqua, l'Aloe Vera  è diventato un ingrediente comune nella formulazione dei cosmetici, grazie ai suoi enormi benefici.

L'Aloe Vera è una pianta molto studiata per via dei suoi benefici per la pelle e i capelli. Ha un effetto calmante, cicatrizzante, anestetico, antitermico e antinfiammatorio. Poiché è costituita essenzialmente da acqua, presenta numerosi vantaggi nella formulazione dei cosmetici, in quanto è in grado di penetrare nei sotto strati cutanei.
L'aloe vera è molto usata per la produzione di vari cosmetici come: creme viso, lozioni per il corpo, unguenti, saponi e shampoo; il tutto grazie alle sue proprietà idratanti e cicatrizzanti. Nella sua composizione troviamo sostanze come: glucosio, acidi organici, sostanze antibiotiche ed enzimi. Oltre ad essere ricco di vitamina A, complessi B, C ed E, calcio, magnesio, manganese, selenio e zinco, responsabili della sua azione idratante.

Ecco alcuni dei benefici dell'aloe vera sulla pelle:

Aiuta a riparare la pelle da scottature solari ed eruzioni cutanee

In caso di scottature o eruzioni cutanee dovute al calore intenso o alla sudorazione, applicare l' Aloe Vera per aiutare a riparare e lenire la pelle.

 Aiuta il processo di riparazione dell'eczema

L'eczema può essere una problematica della pelle difficile da affrontare. Tuttavia, utilizzando l' Aloe Vera, si può aiutare ad accelerare il processo di cicatrizzazione, grazie alle sue proprietà antibatteriche, che aiutano a proteggere la pelle dai germi  senza dover utilizzare prodotti chimici. 

Dona luminosità alla pelle 

L' Aloe Vera è molto idratante e può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, ottenendo un aspetto fresco e luminoso.

Protegge la pelle dagli effetti del sole

L'Aloe Vera ha proprietà lenitive e protettive che assicurano uno strato protettivo sulla pelle che previene i danni del sole. Inoltre, aiuta a lenire qualsiasi tipo di irritazione cutanea causata dal sole.

Idrata in profondità e ripara la pelle secca

Se hai la pelle secca, l'aloe vera è un ingrediente perfetto per te. Il gel all'aloe vera è costituito da circa il 99% d'acqua. Con le sue proprietà altamente idratanti, aiuta a mantenere la pelle idratata e levigata. Le vitamine A, C ed E nutrono e aiutano a ringiovanire la pelle. Inoltre il suo profumo aggiunge una sensazione rinfrescante alla pelle e ai sensi! Ovviamente non tutti hanno la possibilità di coltivare l'Aloe Vera per utilizzarla come cosmetico, ma questo non vuol dire che non è possibile usufruire dei suoi benefici, basta acquistare dei prodotti che hanno questa pianta nella loro composizione. Io ad esempio, sto utilizzando una crema all'aloe vera di Ziaja, marchio che dal 1989 produce cosmetici a base di ingredienti naturali di alta qualità ma a prezzi accessibili e sto ottenendo ottimi risultati, se ti può interessare può trovarla sul sito Notino.








You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.