Cheesecake alle pesche: ingredienti e preparazione di un dolce fresco e goloso

18:33

Il caldo di questi giorni richiede come merenda o come fine pasto un dolce goloso e fresco. Quale scelta migliore per soddisfare questi requisiti se non una buonissima cheesecake alle pesche.

La cheesecake è un dolce tipico americano molto semplice da preparare e che non richiede l’uso del forno. In più si deve mangiare freddo, appena tirato fuori dal frigo. Ideale quindi per rinfrescarsi durante una calda giornata d’estate.
Grazie alla sua semplicità e versatilità, la cheesecake si può preparare in innumerevoli modi differenti. La versione che vogliamo proporre noi è perfetta per la stagione estiva in quanto è fatta con un frutto delizioso e di stagione: le pesche.
Se vi capita di andare al mercato e acquistare le pesche ma che siano troppo mature oppure ancora troppo acerbe e dure, consigliamo di utilizzarle per questa ricetta.
La base della nostra cheesecake avrà come di consuetudine uno strato di biscotti e burro che se si preferisce si può arricchire sbriciolando anche degli amaretti oppure delle mandorle.
In un boccone solo avrete un’esplosione di gusti senza eguali. Successivamente verranno formati altri 2 strati di crema, una alle pesche e una alla panna e infine, un delizioso e colorato topping alle pesche.
Per altre idee sfiziose con le pesche, ti consigliamo di andare a vedere il sito di Ricetta.it, dove trovai molte altre versioni di cheesecake oppure altri golosi dolci a base di pesche.

Cheesecake alle pesche: ingredienti

Per realizzare la cheesecake alle pesche avrete bisogno di una lista un po’ lunga di ingredienti, ma non temete sono tutti prodotti facilmente reperibili.
Per comodità vi divideremo gli ingredienti in base alla preparazione per la quale saranno necessari.
Iniziamo subito con la parte più semplice: la base.
Per la base avrete bisogno di 280 g di biscotti secchi e 150 g di burro fuso.
Per la preparazione del primo strato di crema dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: 
  • 500 g di ricotta
  • 100 ml di panna
  • 50 g zucchero a velo
  • 8 g di gelatina in fogli
  • ½ kg di pesche noci
  • 130 g di zucchero (di canna o semolato)
Gli ingredienti per il secondo strato di crema sono:
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 ml di panna fresca
  • 8 g di gelatina in fogli
Infine, vediamo gli ingredienti e le dosi per il topping alle pesche:
  • 500 g di pesche
  • 130 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 25 g di amido di mais

Tutti gli step per la preparazione della cheesecake alle pesche

Una volta comprati e organizzati tutti gli ingredienti sul piano di lavoro non ci resta che iniziare a preparare la cheesecake.
Iniziamo con il preparare la purea di pesche che utilizzeremo per il primo strato di crema.
Lavate e sbucciate mezzo chilo di pesche e tagliatele in quattro spicchi, o se preferite anche un po’ più piccoli. Versateli in una pentola con lo zucchero semolato e fateli cuocere per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. 
Una volta cotte e morbide, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino ad ottenere una purea densa. Filtrate con un colino e lasciate raffreddare la crema.
A questo punto procediamo con la preparazione della base. Tritate in un mixer tutti i biscotti e sciogliete il burro o in un pentolino o per velocità all’interno del microonde, prestando attenzione a non bruciarlo.
Versate i biscotti tritati in una ciotola capiente e versatevi anche il burro fuso. Mischiate il tutto con un cucchiaio fino a quando non si amalgama tutto alla perfezione.
Versate il composto in una tortiera a cerniera precedentemente foderata con carta forno. Livellate lo strato di biscotti con il dorso di un cucchiaio e ponetelo a riposare e compattare in frigo per 1 ora o nel freezer per 30 minuti.
In questo lasso di tempo potete preparare la prima crema.
Prendete un po’ della purea di pesche che avete preparato all’inizio e scaldatela nel microonde. Mettete a mollo in acqua fredda le foglie di gelatina, strizzatele bene e fatele sciogliere nella piccola dose di pure di pesche.
In una ciotola molto capiente lavorate la ricotta con l’aiuto di una frusta, aggiungete la gelatina sciolta nella pure riscaldata e mescolate. Unite anche la parte restatene di purea di pesche.
In una ciotola a parte montate la panna con lo zucchero a velo e unitelo alla crema di ricotta e pesche.
Trasferite la crema sulla base di biscotti, livellate bene e ponetelo nuovamente in frigo a riposare per un’altra ora.
Tocca adesso alla seconda crema.
Stesso procedimento con la gelatina, ammorbiditela in acqua fredda e scioglietela in poca panna calda.
Lavorate con le fruste elettriche la ricotta con 50 g di zucchero a velo e successivamente unite la gelatina sciolta. Montate la panna con lo zucchero a velo rimanete e unitelo alla crema di ricotta.
Versate il secondo strato di crema e ponete nuovamente in frigo per un’altra ora la vostra cheesecake.
Infine, preparate il topping di pesche. Il procedimento è simile a quello iniziale per la preparazione della purea di pesche.
L’aggiunta è solo l’amido di mais che serve ad addensare ancora di più la purea.
Una volta fredda versatela sulla cheesecake e lasciate in frigo per almeno 3 ore prima di mangiarla.
 

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.