È necessario inserire il tonico viso nella beauty routine?

20:30

Tonico Viso
Perché dovrei usare il tonico per la pelle? 

Tonificare la pelle è una delle fasi più importanti del rituale di bellezza. Lavare il viso solo con il detergente è inutile, per eliminare le impurità una volta per tutte, è necessario utilizzare il giusto tonico per il tuo tipo di pelle.

Cos'è un tonico per il viso?

È una lozione formulata con acqua distillata aromatica o acqua purificata aggiunta con ingredienti che gli conferiscono proprietà specifiche come lenitive, idratanti, astringenti e toniche. Il nome "tonico" è legato a questa azione di tonicità, elasticità, compattezza e rafforzamento dei pori. Secondo la loro formulazione possono essere adattati a determinati tipi di pelle.

Quali sono i principali benefici del tonico viso?

  • Pulizia profonda

Il tonico rimuove le impurità che si depositano nei pori del nostro viso, principalmente per chi utilizza il makeu-up quotidianamente, questo prodotto diventa indispensabile.

  • Adatto a tutti i tipi di pelle

Non importa se hai la pelle secca, grassa o mista: il tonico è un prodotto creato per essere utilizzato su tutti i tipi di pelle del viso.

  • Regola il pH del viso

Durante il giorno, il pH della nostra pelle subisce diversi cambiamenti a causa del make up e l'inquinamento. Di conseguenza, è possibile che la pelle diventi più acida, sensibile e che in alcuni punti compaiano i temuti brufoli. Ed è in questo aspetto che il tonico fa la differenza: aiuta a bilanciare il pH del viso eliminando le impurità. 

  • Prepara per l'idratazione

Con l'azione del tonico che lascia i pori liberi, la pelle può assorbire meglio i principi attivi e i nutrienti idratanti, migliorando l'effetto della tua crema preferita.

Come scegliere il tonico?

Dobbiamo scegliere un tonico in base al tipo della nostra pelle. Di solito, i marchi di cosmetici hanno già prodotti molto ben classificati in modo che sia facile scegliere quello che si adatta meglio alla nostra pelle. Ad esempio, su una pelle secca o disidratata sarà importante usare un tonico idratante, su una pelle grassa o acneica un tonico astringente e purificante, su una pelle con rosacea o rossore un tonico calmante ed emolliente e su una pelle matura o invecchiata un tonico con ingredienti antiossidanti e anti-invecchiamento.
L'ideale è scegliere un tonico senza alcool, specialmente se hai la pelle sensibile o secca. Nelle formulazioni per pelle grassa, l'alcol è solitamente presente sotto forma di "Alcool denaturato", se decidi di usare un tonico purificante per la pelle grassa con alcool, non dovresti applicarlo ogni giorno, ma alternalo con un tonico per tutti i tipi di pelle, sul sito di Pixi Beauty troverai ottimi tonici adatti a tutti tipi di pelle, io ho provato svariate versioni e sono validissimi.
Quindi, se non usi ancora una lozione tonica e vuoi avere una pelle veramente pulita e sana questo dovrà essere il tuo prossimo acquisto.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.