Consigli per un ritorno a scuola senza stress
18:23Dopo una divertente vacanza in famiglia, è tempo di tornare a scuola. Per facilitare il passaggio "traumatico" tra le ferie e il ritorno a scuola ho pensato in qualche consigli per voi:
Inizia a organizzare la routine
In vacanza è normale concedersi un momento di relax.Si mangia più tardi e anche l'ora di andare a letto cambia un po'. Va bene avere flessibilità, ma con l'avvicinarsi del ritorno a scuola, è importante impostare gradualmente "l'orologio biologico" dei bambini.
Cerca di anticipare l'orario in cui mangiare e dormire per avvicinarti il più possibile alla routine durante le lezioni.
Un suggerimento è quello anticipare gli orari di 15 minuti ogni giorno fino a raggiungere l'orario desiderato.Così il bambino si abitua gradualmente e reagirà in modo più positivo al ritorno a scuola.
Attenzione al sonno
Il sonno è uno dei punti principali di qualsiasi routine.I bambini che dormono meno del necessario diventano più lamentosi, irritati e di cattivo umore.
Questo può sicuramente ostacolare l'adattamento scolastico. Quindi, assicurarti che il bambino dorma abbastanza, soprattutto nei giorni prima del rientro a scuola.
Porta il bambino a visitare la scuola
Se tuo figlio sta iniziando una nuova scuola, il mio consiglio è di portarlo a fare una visita prima dell'inizio dell'anno scolastico, per fargli acquisire familiarità con lo spazio.Coinvolgi il bambino nei preparativi
Chiedi a tuo figlio la sua opinione quando acquisti i materiali scolastici, in questo modo, lui potrà scegliere i suoi oggetti preferiti e sarà molto più coinvolto con lo studio.Insieme ai miei figli abbiamo scelto tutto l'occorrente su Mitama, un brand innovativo che da oltre 15 anni produce prodotti di cancellerie e cartotecnica di altissima qualità e design ricercato.
Ecco la nostra scelta:
Gli zaini - Per Gabriel il modello Tag Deep Blue, ispirato allo streetstyle, compatto, super accessoriato, comodo e dal design easyfit. Adatto a ragazzi delle medie e superiori il suo ampio vano permette una grande capienza (27 LT). Gli spallacci sono antiscivolo è dotato di tre tasche: la verticale frontale è facilmente accessibile e può contenere oggetti personali. La tasca interna è capiente e imbottita per porta tablet e PC (fino a 15 pollici). La tasca laterale può contenere gli smartphone ed è dotata di uscita per gli auricolari.
Samuel invece ha scelto il modello Unlimited Air Force, super capiente( 30LT) e robusto, gli ampi spallacci super soft in flexifoam sono particolarmente comodi, ha due ampi scomparti dotato di tasche laterali in neoprene e tessuto super resistente e waterproof. Adatto dalla fine elementari alle medie e perfetto per portare tutti i libri in comodità.
Loro sono veramente contenti, gli zaini sono bellissimi e ognuno contiene un omaggio: auricolari zip e 4 simpatici adesivi emoticon che riflette al buio.
Penne Speed 3 punta da 0,7 mm con incostro semi-gel ultra scorrevole per una lunga durata e zero sbavature e maxi quaderni con pagina personalizzabile ed elenco dei verbi inglese (present simple, past simple e past participle).
Godetevi la fine delle vacanze
Il mio ultimo suggerimento non potrebbe essere diversamente! Approfitta della fine delle vacanze per giocare con tuo figlio, fare passeggiate e attività diverse.Cogli l'occasione per rafforzare il legame familiare. Questo darà a tutti molta energia per tornare alla solita routine.