La magia del mercatino di Natale a Norimberga

13:43


Mercatino di Natale a  Norimberga: Cosa fare con i bambini nel mercatino di Natale  più antico e famoso della Germania per vivere la magia natalizia a pieno.
Mercatini di Natale


Cosa c’è di più bello in questo periodo, che visitare i mercatini di Natale?
Amo immergermi nella sua atmosfera natalizia, passeggiare tra le casette, sentire i profumi dei dolci e delle spezie, bere qualcosa di caldo per riscaldarmi un po’, ma soprattutto mi piace vedere gli occhi dei miei figli che brillano entusiasti da tanta bellezza.
Quest'anno per vivere sin da subito l'atmosfera natalizia abbiamo deciso di visitare uno dei più antichi e famosi mercatini di Natale in Germania: Il Christkindlesmarkt a Norimberga.
La cerimonia di apertura è presentata dall'affascinante Christkind (una ragazza vestita da angelo), che recita il suo famoso discorso di Natale davanti a migliaia di persone nella piazza principale del mercato.
mercatini di Natale

Nelle caratteristiche casette in legno, i commercianti propongono prodotti tipici tradizionali artigianali, idee regalo, tante specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
dolci natalizi


Inizialmente il mercatino di Natale a Norimberga era un modo per gli artigiani locali d

i vendere i loro prodotti durante il periodo prenatalizio. 


mercatini di Natale


Oggigiorno, oltre alla vendita di prodotti artigianali e di alcuni manufatti, è diventato soprattutto un luogo di incontro dove amici e famiglie, vanno ad assaporare le delizie tipiche di questo periodo dell'anno, bevendo un Glühwein, approfittano per acquistare i pensieri natalizi e godersi la bellezza delle decorazioni. 
Kinderweihnacht

A Norimberga anche i più piccoli hanno uno spazio tutto dedicato a loro: il Kinderweihnacht, dove hanno la possibilità di cuocere il proprio pan di zenzero, realizzare manualmente i regalini natalizi come le candele, scrivere la letterina, divertirsi sulle giostre e gustare il Glühwein analcolico.
vino brulè mercatino di natale a Norimberga

In Germania ogni mercatino ha la sua tazza speciale per il Glühwein, con il simbolo della città, con una piccola cauzione è possibile riutilizzarla o portarla a casa. Le volte successive che la tazza viene riutilizzata, le sue ricariche sono più economiche oppure c’è la possibilità di chiedere il rimborso cauzionale restituendola.
mercatino di natale

Tradizionalmente il mercatino inizia il venerdì prima della prima domenica di Avvento e dura fino alle 14:00 del 24 dicembre. 
Siete ancora in tempo per godere della magia di Natale che solo il Christkindlesmarkt ci può regalare.
mercatino di natale

Un ultimo consiglio?
Norimberga è una bellissima città, che merita di essere visitata anche durante gli altri periodi dell'anno, non solo per i suoi caratteristici scorci medievali, ma per una sua grandissima importanza storica.
Nel prossimo articolo vi parlerò delle principali attrazioni da visitare e della Nuernberg Card che ci permette di risparmiare tantissimo, nel frattempo se volete saperne di più, sul sito di Tourismus Nuernberg troverete tutte le informazioni più dettagliate.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.