Alberobello: il paese dei Trulli

18:37

Alberobello è diventato patrimonio Unesco, grazie alla sua architettura unica in tutto il mondo, ossia le casette di pietra calcarea bianche di forma rotonde.

Trulli Alberobello

Vivere tra Basilicata e Puglia è una grande fortuna per chi come me ama viaggiare, ho la possibilità di visitare luoghi meravigliosi anche in un solo giorno. Basta spostarmi qualche kilometro per scoprire posticini degni di esseri considerati per molti un viaggio da sogno, uno di questi luoghi senza dubbio è Alberobello, situato in provincia di Bari e diventato patrimonio Unesco, grazie alla sua architettura unica in tutto il mondo, ossia le casette di pietra calcarea bianche di forma rotonde, con i tetti a cono, conosciute  da tutti come i Trulli.
In tempi antichi ogni trullo aveva un simbolo nella sua cupola, questa tradizione è andata perduta e oggi solo alcuni tetti hanno ancora simboli di diverse origini: primitive, cristiane o pagane che generalmente significava una forma di protezione per la famiglia che viveva li.

COSA VEDERE AD ALBEROBELLO

Alberobello è un paesino molto piccolo, da visitare comodamente a piedi, iniziate visitando il centro storico che è diviso in due parti: Rione Aia Piccola e Rione Monti. 

  • Aia Piccola è una zona residenziale molto affascinante, con strade strette e con 400 trulli uno accanto all'altro.
  • Rione Monti è la parte della città che si trova sulla cima della collina e conta 1.000 trulli, da visitare assolutamente la chiesa (anche lei in formato trulli) e il Trullo Siamese.
Purtroppo sono rimasta senza batteria per fotografare queste bellezze, ma vi assicuro che  meritano una visita.
Cammina senza fretta per le stradine. Osserva con attenzione i dettagli. Entra nelle case. Fai una chiacchierata con i venditori dei negozi, loro amano parlare del passato della regione. Con po’ di fortuna sarai invitato a salire su una delle terrazze per vedere la città dall'alto, un’esperienza bellissima che ti permetterà di vivere a pieno l’atmosfera fiabesca di Alberobello.




You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.