FreeStyle Libre anche per bambini

10:57


Il diabete è un brutto problema per gli adulti, ma lo è ancor peggio il diabete infantile.
Non è facile per noi mamme dover controllare il livello di glucosio, il dolore delle punture al dito dei ragazzi ogni volta che dobbiamo procedere con questa pratica quotidiana.
Ma adesso è possibile eliminare completamente questo fastidio. 
Infatti il 4 febbraio Abbott ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE per il suo sistema anche per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete . Perciò d'ora in poi anche i giovani diabetici europei potranno eliminare la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture sul dito. 
Ad oggi nella maggior parte dei bambini il glucosio viene controllato da 3 a 8 volte al giorno e nel 71% dei casi con una puntura sul dito, che viene percepita come una seccatura. Nella maggior parte dei bambini il sonno viene interrotto dal controllo del glucosio. Il diabete limita significativamente la vita dei bambini, come afferma il 67% dei genitori, compromettendo le attività fisiche, la vita sociale e l’istruzione. Oltre la metà dei genitori (56%) ha affermato che un dispositivo di monitoraggio del glucosio più facile da usare semplificherebbe la gestione del diabete.
Il sistema di monitoraggio FreeStyle Libre ha tantissimi vantaggi, come:
Il monitoraggio del glucosio senza pungidito/senza pungersi viene effettuato grazie ad un sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio e che i dati accumulati vengono letti e visualizzati da un apparecchio apposito che permette di avere il quadro preciso della situazione glicemica e lo storico del glucosio delle ultime 8 ore.
Il sensore (che ha più o meno le dimensioni di una moneta da due euro) elimina la necessità delle periodiche punture sul dito ed è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni.
Inoltre, non è necessaria alcuna calibrazione con puntura del dito, una differenza sostanziale rispetto agli attuali sistemi di monitoraggio continuo della glicemia.
l sistema FreeStyle Libre è attualmente disponibile in Italia, Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Regno Unito.


You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.