FreeStyle Libre anche per bambini
10:57Il diabete è un brutto problema per gli adulti, ma lo è ancor peggio il diabete infantile.
Non è facile per noi mamme dover controllare il livello di glucosio, il dolore delle punture al dito dei ragazzi ogni volta che dobbiamo procedere con questa pratica quotidiana.
Ma adesso è possibile eliminare completamente questo fastidio.
Infatti il 4 febbraio Abbott ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE per il suo sistema anche per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete . Perciò d'ora in poi anche i giovani diabetici europei potranno eliminare la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture sul dito.
Il monitoraggio del glucosio senza pungidito/senza pungersi viene effettuato grazie ad un sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio e che i dati accumulati vengono letti e visualizzati da un apparecchio apposito che permette di avere il quadro preciso della situazione glicemica e lo storico del glucosio delle ultime 8 ore.
Il sensore (che ha più o meno le dimensioni di una moneta da due euro) elimina la necessità delle periodiche punture sul dito ed è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni.
Inoltre, non è necessaria alcuna calibrazione con puntura del dito, una differenza sostanziale rispetto agli attuali sistemi di monitoraggio continuo della glicemia.
l sistema FreeStyle Libre è attualmente disponibile in Italia, Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Regno Unito.