Benefici degli oli naturali sulla pelle

16:09

oli naturali

Gli oli naturali aiutano a prevenire la secchezza della pelle durante le giornate fredde.

La pelle soffre ogni giorno, sia per l'aria secca, sia per i raggi del sole che per l'acqua calda del bagno. Tutti questi fattori presenti nella nostra routine rimuovono uno strato naturale di protezione, il cosiddetto mantello lipidico.
Poiché durante l'inverno questi fattori si intensificano, il corpo è più esposto alla secchezza, che può raggiungere quella fastidiosa sensazione di disagio o addirittura irritazione. La pelle diventa opaca e senza lucentezza. Per evitare che tutto questo accada è consigliato utilizzare gli oli naturali. Questi prodotti aiutano nell'idratazione ricostruendo lo strato lipidico della nostra pelle.

Nutrienti

Gli oli naturali sono ricchi di vitamine. Ad esempio abbiamo: l'olio di vinaccioli, molto ricco di vitamina E; olio di avocado, con vitamine D ed E. I benefici vanno dal potere antiossidante all'aiuto nella formazione del collagene, che combattano l'invecchiamento.

Pratici da usare

Se ami le soluzioni rapide e pratiche, apprezzerai sicuramente gli oli naturali per il corpo. Non devi nemmeno uscire dalla doccia per usarlo! Applica il prodotto alla fine di ogni bagno su tutta la pelle del corpo in modo uniforme. Subito dopo, fai una doccia veloce per rimuovere l'eccesso. Durante l'inverno la raccomandazione è di usare l'olio tutti giorni.

Idratanti

Gli oli naturali bloccano temporaneamente e discretamente l'evaporazione dell'acqua corporea. Pertanto, se utilizzati sotto la doccia, mantiene l'idratazione della pelle. Nella pelle non molto secca aiutano a mantenere l'idratazione naturale della cute. Tuttavia, quando la pelle è molto secca è meglio integrare con l'uso di una buona crema idratante.

Adatti a tutti

Se hai la pelle grassa e per questo hai sempre evitato gli oli da bagno, sappi che l'uso è consentito. Gli oli vegetali buoni non provocano punti neri e brufoli sulla pelle. Tuttavia, è consigliato evitare di utilizzarli su alcune regioni del corpo come la schiena, il torace o il collo perché hanno una naturale tendenza ad essere più grassa.


Quali sono gli oli più utilizzati e i suoi benefici?


Ci sono vari tipi di oli che portano tanti benefici alla pelle ma anche ai capelli, tuttavia i più utilizzati nel settore beauty sono:

  • olio di albicocca: è adatto a ogni tipo di pelle e grazie alle sue proprietà antiossidanti e rigeneranti è indicato anche in caso di acne o eczema.

  • olio di semi d'uva: protegge la pelle dei radicali liberi rallentando i sintomi dell'invecchiamento.

  • olio di semi di lampone: rico di acidi grassi omega6 e omega-3 che idratano e nutrono la pelle.

  • olio di lavanda: rilassante e con effetti detergenti è adatto anche alle pelli acneiche.

Adesso che conosci i benefici degli oli naturali non ci resta che scegliere il più adatto alle tue esigenze, su Notino troverai i migliori marchi ad ottimi prezzi!


You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.