Prodotti per la cura del viso: quali scegliere per una pelle perfetta?

09:34

Quali prodotti scegliere per la cura del viso? Ogni tipo di pelle richiede diversi tipi di trattamenti. Scopriamo insieme quali sono i consigli da seguire per ottenere buoni risultati. 

Donne e uomini ogni giorno si guardano allo specchio e non possono fare a meno di notare piccole imperfezioni. Brufoletti, cute secca o cute troppo grassa sono solo alcuni degli inestetismi cutanei che possono procurare non pochi fastidi. Sicuramente è possibile curare il proprio viso ogni giorno utilizzando prodotti di qualità in grado di migliorarne le condizioni. Ovviamente, in base al tipo di pelle è possibile scegliere un determinato tipo di trattamento piuttosto che un altro. Per questo motivo è importante comprendere quali possano essere i prodotti adatti alla cura del viso. In commercio è possibile reperire numerosissime tipologie di creme, scrub, sieri, gel e quant’altro. Ma non tutti avranno il medesimo effetto su ciascun tipo di pelle. A tal proposito è essenziale scegliere solo i prodotti che possano lenire eventuali fastidi o giovare alla texture della pelle. 
In ogni caso potrebbe essere consigliabile preferire prodotti naturali. I trattamenti cosmetici caratterizzati dall’uso di soluzioni e ingredienti naturali saranno sicuramente meno invasivi e prometteranno così una cura più attenta alla salute della pelle. 

Ad ogni pelle i giusti prodotti per la cura del viso  

Ciascun tipo di pelle, come detto, richiede specifiche cure. Generalmente è possibile distinguere tre macro categorie di pelli: pelle grassa, mista, o secca. 

Prodotti per la cura del viso pelle grassa 

Nel caso in cui ci si trovi a dover combattere gli inestetismi della pelle grassa è possibile preferire creme e prodotti poco oleosi. L’idratazione in questo caso è importante ma non deve essere eccessiva. Piuttosto è possibile preferire prodotti che abbiano capacità sebo riequilibranti. A tal proposito si consiglia si compiere un’adeguata detersione del viso servendosi di agenti schiumogeni che possano aiutare il processo di eliminazione delle impurità. Anche gli scrub o i peeling possono essere valide soluzioni in questo caso. 
La giusta routine di bellezza in questo caso è costituita da una serie di passaggi che sarebbe bene seguire alla lettera. Dopo essersi muniti dei prodotti per la cura del viso più adatti alle proprie esigenze è importante dedicare il giusto tempo ad ogni momento della cosiddetta skincare. Detersione del viso, pulizia con eventuale rimozione di possibili residui di make up, esfoliazione del viso e successivamente applicazione di una crema non troppo idratante. Quest’ultima potrebbe infatti danneggiare la cute rendendola molto più propensa alla formazione di sebo e imperfezioni. 

Prodotti per pelle secca 

Se invece vogliamo prenderci cura della pelle secca sarebbe preferibile evitare i passaggi relativi all’esfoliazione. Se si ha una pelle secca e delicata, l’uso di uno scrub troppo invasivo potrebbe irritare la pelle e peggiorare la situazione. Per questo motivo in questo caso si consiglia di scegliere prodotti idratanti dalla texture delicata. Preferire sieri, soluzioni in gel e avere cura di applicarli soprattutto nei periodi dell’anno in cui la pelle è maggiormente sottoposta a stress esterni. 

Prodotti per pelle mista 

La cura della pelle mista potrebbe richiedere molte più accortezze rispetto alle prime due tipologie di pelle. Anche in questo caso però è possibile acquistare prodotti che siano in grado di promettere buoni risultati. Si tratta di specifici cosmetici per pelli miste. Tali tipologie di pelli sono caratterizzati da zone in cui è presente maggiore concentrazione di sebo e zone più sensibili e tendenti verso la secchezza cutanea. In questi casi è necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti dalle proprietà lenitive e calmanti a partire da struccanti e detergenti che non aggrediscano eccessivamente la cute. 

Skincare routine 

In ogni caso, qualsiasi sia il tipo di pelle da trattare è necessario rispettare determinate regole. Un’adeguata routine di bellezza è composta da diversi passaggi ciascuno dei quali va seguito alla perfezione. Bisogna seguire alcuni passaggi sia per quanto riguarda il trattamento della cute durante i momenti diurni sia quelli notturni. In ogni caso, la fase di rimozione del make up non può mai essere saltata. 



You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.