Come scegliere il tappeto ideale

11:15

Il tappeto aggiunge il tocco finale nella decorazione della casa. È indispensabile prestare attenzione alle dimensioni dell'ambiente per scegliere il modello giusto.

Data l'enorme varietà disponibile, scegliere tappeti per la casa può essere così difficile come scegliere i mobili e per questo è importantissimo scegliere un modello di qualità. 
Per valorizzare la decorazione dell’ambiente i tappeti fatti a mano sono la scelta ideale, sarà come avere una vera opera d’arte sotto i piedi e non sarà mai datato, per il fatto di essere un pezzo unico.
Come scegliere il tappeto, in armonia con l'arredamento dell'ambiente: 

-Dimensioni

tappeto ideale
Innanzitutto, è essenziale verificare le dimensioni della stanza per vedere come si adatta al pezzo.
Di solito il tappeto va messo al centro della stanza, deve essere abbastanza grande in modo che le sue estremità rimangono sotto i piedi del divano o del letto.
Solo dopo aver analizzato il formato della stanza e la proposta che vuoi seguire, potrai scegliere il formato del tappeto: che può essere rettangolare, rotondo o quadrato.
Per esempio un tappeto rotondo è un’ottima idea per evidenziare un oggetto come una poltrona o una lampada da terra. 
-Stile di decorazione

tappeto ideale
Per chi ha l’arredamento in stile moderno e gioviale, l'ideale è osare con la scelta di tappeti geometrici con colori o toni inversi.  
Invece per l’arredamento in stile classico, è meglio scegliere un tappeto molto spesso e in fibra naturale. 
- Colori

tappeto idealeI colori vanno scelti in base alla dimensione della stanza, i toni scuri fanno sembrare che l'ambiente è più piccolo, da scegliere se si dispone di una stanza ampia e moderna.
I tappeti colorati sono ideali per chi ha un divano neutro in cui il tappeto non stravolge molto la composizione, ma allo stesso tempo dà un tocco di colore e di vita all'ambiente.
Per chi preferisce un ambiente classico i colori neutri come il beige, il bianco e il grigio rendono perfetto ed elegante ogni tipo di soggiorno.
-Materiale

tappeto ideale
La qualità è importantissima e per questo l’ideale è scegliere tappeti realizzati in fibre naturali, come i tappeti di lana che sono più durevoli e morbidi, ovviamente dovuto alla sua altissima qualità hanno prezzi più elevati di quelli trovati nelle grandi catene, ma grazie alla sua buona fattura durerà per molti anni.

You Might Also Like

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.